Ancora problemi idrici in Sicilia: in particolare, a Caltanissetta a causa dell’acqua torbida che fuoriesce dai rubinetti si è deciso di fermare temporaneamente la fornitura proveniente dall’acquedotto Fanaco.
Acqua torbida dal rubinetto: a Caltanissetta si ferma l’acquedotto
La Sicilia deve fare i conti con un nuovo problema idrico: infatti, nella mattina di oggi 6 agosto, l’erogazione dell’ acqua dal potabilizzatore dell’acquedotto Fanaco è stata interrotta.
Il motivo del blocco è la torbidità dell’acqua, come comunicato dal gestore Caltacqua.
Inoltre, nel suo comunicato stampa la società sottolinea anche i comuni soggetti alla sospensione della fornitura.
In particolare si tratta degli Enti Locali di:
- Acquaviva Platani;
- Mussomeli;
- Campofranco;
- Sutera;
- Milena;
- Montedoro;
- Bompensiere;
- Delia;
- Sommatino.
Caltanissetta e l’acqua torbida: nuovo capitolo della crisi idrica siciliana
La Sicilia è al centro di una profonda crisi idrica.
Sferzata dal sole e ormai soggetta ad una quasi assenza di precipitazioni, l’isola sta sperimentando condizioni ambientali molto complesse.
Una situazione che sta arrecando forti danni all’economia agricola, con gli agricoltori che si lamentano della carenza d’acqua, con una più che logica preoccupazione sulla sopravvivenza e sulla resa delle coltivazioni.
Non solo mancanza di piogge, ma anche una rete idrica poco efficiente ed efficace, con una notevole quantità di acqua che viene perse lungo il tragitto.
Un problema che va risolto il prima possibile, per consentire sia la ripresa economica sia il salvataggio delle risorse naturali.