> > Abusi su minori, Don Tempesta condannato a 6 anni e 6 mesi

Abusi su minori, Don Tempesta condannato a 6 anni e 6 mesi

Tra le pene accessorie anche il divieto di avvicinarsi a scuole o luoghi frequentati da minori

Tra le pene accessorie anche il divieto di avvicinarsi a scuole o luoghi frequentati da minori

Don Emanuele Tempesta, 32 anni, è stato condannato, in primo grado dal collegio del tribunale di Busto Arsizio, a sei anni e sei mesi. L’ex parroco di Busto Garolfo, nel Milanese, era stato arrestato il 15 luglio 2021 con l’accusa di abusi sessuali su minori.

Leggi anche: “Troppa frociaggine”, Papa Francesco chiede scusa per la frase shock

Condannato don Tempesta per abusi su minori

Sei anni e sei mesi, è questa la condanna di primo grado emessa dal tribunale di Busto Arsizio, Varese, nei confronti di don Emanuele Tempesta. L’ex sacerdote di Busto Garolfo è accusato di abusi sessuali su minori: stando a quanto emerso dalle indagini, gli abusi si sarebbero consumati nell’abitazione del parroco dove solo alcuni bambini venivano invitati per giocare o fare due chiacchiere. Le vittime delle violenze avevano un’età compresa tra i 7 e gli 11 anni, mentre il parroco ne aveva 29: i bambini sono stati sentiti dalle controparti con la formula dell’incidente probatorio. Don Tempesta era stato arrestato mentre si trovava in vacanza con la parrocchia, mentre le indagini erano partite quando le vittime avevano trovato il coraggio di raccontare le violenze subite.

Le pene accessorie

Martina Melita, il pubblico ministero, aveva chiesto una condanna a 11 anni al termine della requisitoria. Tra le pene accessorie anche il divieto di avvicinarsi a scuole o luoghi frequentati da minori. Oltre 20 le parti civili con risarcimenti compresi tra i 750 e i 2mila euro. Mario Zanchetti, legale del sacerdote, probabilmente farà ricorso in appello.

Leggi anche: Pesaro, operaio morto a 33 anni: schiacciato da un macchinario