Una sparatoria ha scosso il quartiere Campanaro di Crotone. Un ispettore di polizia ha subito ferite gravi mentre Francesco Chimirri, un uomo di 44 anni, ha perso la vita: durante un inseguimento a bordo di un’auto, l’agente avrebbe aperto il fuoco su di lui nel corso di una colluttazione. I carabinieri stanno cercando di ricostruire la dinamica dell’accaduto. Stando a quanto emerso, l’agente è stato aggredito dai familiari della vittima, un pizzaiolo noto su TikTok con un seguito di 157mila follower.
Tutto è iniziato a Isola Capo Rizzuto, località vicina a Crotone. Secondo fonti attendibili, l’ispettore, mentre si recava al lavoro, ha notato Chimirri urtare un’altra auto e allontanarsi senza fermarsi. Così, ha iniziato a inseguirlo, riuscendo a raggiungerlo nel centro di Crotone, nel quartiere Campanaro, un’area considerata a rischio criminalità a causa della presenza di molti pregiudicati.
Dopo che le due vetture si sono fermate, Chimirri avrebbe cercato di aggredire l’agente appena sceso dall’auto. In risposta, l’ispettore avrebbe estratto la pistola di ordinanza, sparando tre colpi, uno dei quali ha colpito fatale il 44enne.
Aggressione al poliziotto
In quel frangente, alcuni parenti e conoscenti di Chimirri hanno attaccato il poliziotto, colpendolo con calci e pugni. Solo grazie all’arrivo dei carabinieri, che sono stati tempestivi nel loro intervento, si è potuto ripristinare la calma e salvaguardare il poliziotto da una situazione divenuta estremamente pericolosa.
Indagini in corso
I militari, per comprendere appieno la sequenza di eventi, hanno preso visione delle registrazioni delle telecamere di sorveglianza presenti nell’area. Inoltre, stanno interrogando i testimoni oculari che hanno assistito all’incidente. L’obiettivo principale delle indagini è quello di ricostruire l’intera sequenza degli eventi che hanno portato alla morte di Francesco Chimirri e di identificare le persone coinvolte nell’aggressione al poliziotto.