Con una biblio-libreria, uno spazio cinematografico e una mostra fotografica, l’evento creato da Andrea Giannasi, passerà dalla visione di corti, alle degustazioni di prodotti tipici della Garfagnana a presentazioni di libri.
La manifestazione è a cura di Prospettivaeditrice in collaborazione con il Giornale di Castelnuovo e InGarfagnana.com; con il patrocinio del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, della Provincia di Lucca, della Comunità Montana della Garfagnana, del Gal Garfagnana, del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Sarà presente Angiolo Masotti.
Domani, venerdì 23 il tema sarà “Il passo appenninico: i garfagnini incontrano i lombardi”. È previsto un incontro con il saggista Augusto Lorano Ferri (di Cervarezza) che parlerà di confini e contaminazioni. A seguire la presentazione di “Pietro dei Colori” di Normanna Albertini (Prospettivaeditrice). Prevista anche la visione di un corto tratto dal libro di Silvano Scaruffi.
Sabato 24 si prosegue con “Pane e bugie: paure, truffe e luoghi comuni dal mondo dell’alimentazione”: Andrea Giannasi intervista Dario Bressanini autore del libro “Pane e bugie” (Chiarelettere).
Seguirà un dibattito con Andrea Bertucci e Massimiliano Adorni Pallini.
Domenica 25 è in programma la proiezione di corti e la cena “Garfagnana Finger food”, a cura di Massimiliano Adorni Pallini e Federica Lenzi, con le musiche di Emma e gli Aristodemos.