Questa mattina, presso la Corte d’assise di Cagliari, è stata richiesta la pena dell’ergastolo per Fabrizio Congiu, 53 anni, accusato dal pubblico ministero Andrea Massidda dell’omicidio del suo ex proprietario di casa, Venerato Sardu, 75 anni.
L’episodio è avvenuto nel febbraio 2023 nel quartiere di Is Mirrionis. L’avvocato difensore, Stefano Pisanu, ha cercato di ottenere l’assoluzione per Congiu dall’accusa di rapina, con l’intento di eliminare l’aggravante che ha impedito al suo assistito di accedere al rito abbreviato.
La sentenza e le indagini
La sentenza sarà resa nota nell’udienza programmata per il 20 novembre. Sardu è stato scoperto senza vita nella sua abitazione di via Ogliastra; le indagini hanno subito rivelato che si trattava di un omicidio e poco dopo Congiu è stato arrestato.
Le circostanze del delitto
La vittima era il proprietario dell’intero stabile, mentre Congiu viveva in affitto al terzo piano, ma era stato sfrattato per morosità. Secondo le accuse, il 53enne avrebbe ucciso Sardu durante un tentativo di furto. È entrato nell’appartamento al piano terra con l’intento di rubargli del denaro, ma la situazione è sfuggita di mano e ha inflitto colpi mortali con un martello e un coltello.