Trovare l‘amore dopo una perdita può essere meraviglioso se avviene al momento giusto. Se si frequenta un uomo rimasto vedovo però bisogna avere molta comprensione, rispetto per la durata del lutto e bisogna “andarci con i piedi di piombo” per ottenere non solo la fiducia dell’uomo, ma anche quella dei suoi figli.
E’ vero che non è diverso dall’uscire con chiunque altro, ma come detto qualche differenza comunque rimane sempre. Ogni persona è unica e occorre ricordare che l’amore che un vedovo mantiene per la moglie che non c’è più sarà sempre parte del suo essere.
Spesso poi uscire con una persona rimasta vedova instaura dinamiche diverse poiché non c’è alcun “ex” di mezzo. Se poi l’uomo ha dei figli, ancora di più che in altre relazioni si avvertono situazioni particolari. Si deve presupporre diversi gradi di accettazione o rigetto da parte dei diversi membri della famiglia. Questi vanno discussi per rassicurare l’altra persona delle vostre intenzioni.
6 consigli per frequentare un uomo vedovo
1. Permettetegli superare il lutto. Prima di frequentare un vedovo, date a lui e ai suoi figli tutto il tempo necessario per affrontare la perdita. Chi ha subito un lutto ha bisogno di staccarsi dalla persona perduta, prima di poter iniziare una nuova relazione.
2. Prendete le cose con calma. Quando si frequenta un uomo vedovo con figli, il processo di conoscenza e corteggiamento richiede molto più tempo.
3. Mostratevi comprensive se i bambini sono gelosi. Spesso si comportano così perché pensano che abbiate sostituito l’altra figura genitoriale, perciò cercate di farli sentire a proprio agio. Quasi tutti i bambini accetteranno la situazione di buon grado se vedranno che la una nuova persona rende felice il loro papà.
4. Non chiedetegli mai di togliere le vecchie fotografie. Ci saranno sempre dei ricordi della prima moglie e di certo non volete che se ne dimentichi.
5. Mostrate rispetto per le occasioni speciali del passato. Frequentare un uomo vedovo con figli richiede molta comprensione. Ci saranno date importanti come il compleanno della mamma per i figli, vacanze o anniversari. Sappiate che va benissimo onorare queste occasioni ma cercate di trovare un equilibrio fra il ricordare questi eventi ed esaltarli esageratamente.
6. Siate rispettose verso i figli. Ricordatevi che i bambini hanno perso la madre e stanno ancora superando la perdita; non sempre accetteranno una nuova fidanzata o possibile matrigna. Ricordate anche che non si tratta di una competizione per vincere le attenzioni del padre. Ci saranno giorni in cui i bambini vi accetteranno e altri in cui saranno più suscettibili alla vostra presenza. Preparatevi per entrambe le possibilità e non prendetela mai sul personale.