Single e coppie su una cosa sono d’accordo.
il romanticismo è morto. La causa? Beh a quanto pare le giustificazioni si sprecano, e sia dagli uomini che dalle donne arrivano critiche e accuse all’altro sesso.
Così se da un lato le donne sottolineano che gli uomini non sanno più conquistarle, perchè troppo insicuri e totalmente disinteressati, dall’altro gli uomini accusno le donne di aver deformato il mito della parità dei sessi e di essersi indurite, diventando ciniche, a volte opportuniste, capaci di tagliar corto con pragmatismo, uccidendo così l’autostima maschile.
Ma sarà davvero così? Certo è vero che i tempi sono cambiati, e a cambiare sono anche i rapporti tra uomini e donne. E di sicuro è sempre più difficile assistere a sdolcinate dichirazioni d’amore, a strimpellanti serenate o audaci arrampicate sui balconi per strappare un bacio alla donna amata. Ma se la nostalgia del romanticismo è così alta, se viene reclamato sia dagli uomini che dalle donne, perchè non impegnarsi un pò di più per riportarlo in vita?
In fondo basta poco: secondo un’indagine condotta dall’azienda vinicola Pasqua alle donne basterebbe poco, un bacio prima di andare al lavoro, una telefonata in pausa pranzo, un sms carino, per sentirsi più romanticamente amate, come sognano, da un uomo d’altri tempi.
Quindi la soluzione è molto semplice: evitare inutili recriminazioni e nostalgiche rimembranze, e dar vita a un nuovo romanticismo, che se messo in atto potrà essere più dolce e sensuale che mai.