Si è verificato uno spiacevole episodio di razzismo “a parti inverse” nella città di Bressanone dove un ragazzo è stato pestato da coetanei per il suo essere italiano. I ragazzi che lo hanno picchiato erano sudtirolesi di origine tedesca. Il tutto è accaduto durante una festa studentesca.
“Bastardo italiano” giovane picchiato in Alto Adige
Alex questo è il nome del ragazzo italiano, intervenuto per difendere un amico oggetto di insulti e che è stato brutalmente picchiato da suoi coetanei di origine sudtirolese.
“Tenevano Alex bloccato a terra e lo picchiavano con calci e pugni alla testa” a raccontare la dinamica il padre del ragazzo. La sua “colpa” quella di essere italiano. Non è il primo episodio di razzismo per gli italiani che vivono nella regione tirolese.
Esistono frange estremiste che rivendicano l’origine tedesca del luogo e che non hanno mai ammesso l’annessione del territorio all’Italia.
Gli altri studenti presenti filmavano con lo smartphone
Mentre il ragazzo veniva picchiato erano presenti altri ragazzi alla festa, nessuno si è fatto avanti in sua difesa, anzi hanno ripreso quanto stava accadendo per poi postarlo sui social.
La vittima ha riportato la frattura del setto nasale, dell’orbita di un occhio e trauma cranico. “Nel 2025 è inammissibile” – ha così concluso il padre.