> > San Patrizio: frasi sulla birra epiche

San Patrizio: frasi sulla birra epiche

san patrizio

In occasione della festa di San Patrizio si sprecano le frasi e i proverbi epici intorno alla birra. Scopri quali sono i più belli e interessanti.

La birra è senza dubbio una delle grandi protagoniste della festa di San Patrizio. Intorno a lei negli anni sono stati coniati decine di proverbi e frasi epiche. Questo è solamente uno dei tanti motivi per andare in Irlanda durante questo periodo.

San Patrizio

Gli irlandesi sono un popolo che ha tra i suoi motti principali questo: “Se succede qualcosa di brutto, beviamo per dimenticare. Se succede qualcosa di bello, beviamo per festeggiare. Se non succede nulla, beviamo per far accadere qualcosa. Non giriamoci intorno…ci piace bere!”. Questo motto la dice lunga sul loro rapporto con gli alcolici. E la birra, quella scura per la precisione, è la loro bevanda nazionale. Non sorprende dunque che sia tra i principali protagonisti della più importante delle feste irlandesi, il St. Patrick’s Day, che il 17 marzo di ogni anno viene celebrato in tutto il mondo con sfilate, addobbi e dolcetti verdi e, naturalmente, boccali su boccali da bere in compagnia all’insegna dell’orgoglio patriottico e dell’allegria.

Ma la bevanda ricavata dal malto e dal luppolo non è una passione solo irlandese. Nel mondo i suoi estimatori sono innumerevoli e nella sua lunga storia, che si perde nei meandri del tempo, si è guadagnata l’apprezzamento di personaggi del calibro di Platone, Shakespeare, Lincoln, Franklin, Goethe e perfino Martin Lutero.

Frasi epiche

Se siete interessati a stupire tutti con una citazione su questa bevanda, ecco una carrellata delle frasi più epiche che la riguardano:

“La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.” (Benjamin Franklin)

“Ho una ferma fiducia nel popolo. Se gli si offre la verità, ci si può fare affidamento per fronteggiare ogni crisi nazionale. Il punto principale è dargli fatti reali e birra.” (Abraham Lincoln)

“Non puoi essere una vera nazione se non hai una birra e una compagnia aerea – aiuta anche avere qualche specie di squadra di calcio o delle armi nucleari, ma come minimo ti serve una birra.” (Frank Zappa)

“Chiunque beva birra, si addormenta rapidamente; chiunque dorma a lungo, non commette peccati; chi non pecca, va in Paradiso! Dunque, beviamo birra!” (Martin Lutero)

“La birra è intellettuale. Che peccato che tanti idioti la bevano.” (Ray Bradbury)

“Un uomo che mente riguardo alla birra si fa dei nemici” (Stephen King)

“Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro.” (Robert De Niro)

“Una birra forte, un tabacco profumato e una donna, questo è piacere.” (Johann Wolfgang Goethe)

“Ucciderei tutti i presenti in questa stanza per un sorso di dolce birra.” (Homer Simpson)

“Un boccale di birra è un pasto da re.” (William Shakespeare)

“Come ci si può divertire in una festa in cui le birre sono calde e le donne sono fredde?” (Groucho Marx)

“Dev’essere stato un uomo saggio ad inventare la birra.” (Platone)

“Sceglierei in qualunque momento di essere un poeta e vivere di astuzia e birra.” (Dylan Thomas)

Proverbi

La bevanda è anche protagonista di numerosi proverbi. Eccone tre tra i più famosi che la riguardano:

“In paradiso non c’è la birra ed è per questo che beviamo qui.” (Proverbio irlandese)

“L’eternità è fatta di primi sorsi di birra.” (Proverbio tedesco)

“Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri.” (Proverbio tedesco)

Adesso avete un bel po’ di spunti per i vostri brindisi in occasione della festa di San Patrizio.