> > Neve a Roma: funzionano i mezzi pubblici?

Neve a Roma: funzionano i mezzi pubblici?

Neve a Roma: funzionano i mezzi pubblici?

Il Lazio e Roma si sono svegliati sotto la neve. In questo articolo i dettagli sul funzionamento dei mezzi pubblici nella capitale.

Il Lazio si è svegliato coperto dalla neve, e il suo capoluogo non fa eccezione. In alcune zone la neve a Roma ha raggiunto anche i 5 cm, ricoprendo il suolo cittadino. I fiocchi di neve non sembrano intenzionati a fermarsi, ed enti quali il Campidoglio si sono mobilitati per diffondere le corrette informazioni su come spostarsi in sicurezza nel territorio cittadino. La situazione relativa ai mezzi pubblici non è però confortevole.

La neve a Roma e i mezzi pubblici

La situazione relativa ai mezzi pubblici non è incoraggiante, nonostante questa a Roma non sia una novità. La metropolitana è in funzione ma presenta dei disagi: le sue linee infatti sono molto più affollate del solito e molti hanno deciso di recarsi a lavoro o in università a piedi. Anche il servizio bus è stato ridotto a causa delle precipitazioni, e molti, di conseguenza, hanno fatto ricorso alla propria automobile, nonostante le strade siano piuttosto congestionate. Anche la circolazione ferroviaria risulta compromessa: molti treni sono stati cancellati e non si contano i ritardi, dovuti sicuramente al maltempo ma anche alla disorganizzazione. Ferrovie dello Stato fa sapere con un comunicato che la neve starebbe bloccando alcuni scambi nelle stazioni del nodo di Roma. Anche gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino non sono in condizioni ottimali: a Ciampino è in corso corso la pulizia della pista da questa mattina, e gli scali sono aperti; la società Aeroporti di Roma, che gestisce i due aeroscali, ha consigliato via Twitter ai viaggiatori di contattare la propria compagnia aerea per ricevere informazioni aggiornate sul proprio volo. Ci sono problemi anche a raggiungere gli aeroporti.

Il Campidoglio

Il Campidoglio ha diffuso su Facebook un comunicato urgente: “Siamo al lavoro per garantire la percorribilità delle strade a fronte della nevicata eccezionale che ha interessato questa notte la Capitale. Si invitano i cittadini a limitare i propri spostamenti allo stretto necessario”, firmato col nome dell’Assessore all’Ambiente Pinuccia Montanari. Relativamente alla situazione scolastica, il Campidoglio interviene informando che “è stata firmata un’ordinanza sindacale che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, sul territorio di Roma per oggi, lunedì 26 febbraio”. Oggi saranno chiuse anche le scuole di Frascati, Palestrina, Ariccia, Tivoli, Subiaco, Zagarolo, Cave Genazzano, Velletri, Castelgandolfo, Albano, Colleferro, San Cesareo, Monteporzio Catone, Lanuvio, Segni, Genzano. Si consiglia molta attenzione in particolare durante le ore di punta.