> > Che cosa fare a Pasquetta a Milano

Che cosa fare a Pasquetta a Milano

Che cosa fare a Pasquetta a Milano

Non avete idea su come festeggiare la Pasquetta a Milano? Vediamo qualche iniziativa.

Pasqua è ormai alle porte e con essa anche la Pasquetta, o Lunedì dell’Angelo, che come tutti sanno si festeggia il giorno successivo alla celebrazione della Resurrezione di Gesù. Se ancora non sapete come trascorrerla, ecco alcune iniziative previste nella città di Milano.

Cosa fare per Pasquetta a Milano

Premettendo che potreste sempre optare per il classico e rilassato picnic all’aperto, in compagnia della vostra famiglia e/o i vostri amici, non dimenticate che il 2 aprile, giornata in cui, secondo la tradizione cattolica si festeggia il Lunedì dell’Angelo, potrete prendere parte a uno dei molti eventi organizzati nella città di Milano.

Pasquetta al parco

Un’alternativa sempre valida è trascorrere una piacevole giornata al parco, e in particolare in uno dei parchi più famoso del capoluogo lombardo: Parco Sempione. Qui sarà possibile rilassarvi in lunghe passeggiate all’ombra degli alberi, visitare la famosa Torre Branca, il Palazzo dell’Arte (e necessariamente anche la Triennale artistica che ha sede proprio in questo edificio), il modesto ma ben tenuto Acquario civico e godervi la vista del marmoreo monumento a Napoleone. Non sono da trascurare però anche i giardini civici intitolati a Indro Montanelli, in zona Porta Venezia, caratterizzati dalla statua del grande giornalista del Corriere della Sera. Visitando questo parco è possibile fare un giro anche al Museo Civico di Storia naturale, davanti al quale pascolano due bei cerbiatti di pietra. Notevoli anche il Planetario e il Palazzo Dugnani.

I musei

Gli appassionati di arte (ma anche della tranquillità) potranno visitare uno dei tanti musei aperti il 2 aprile. A Pasqua e Pasquetta sono organizzate infatti numerose mostre, quali quella dedicata a Frida Kahlo al Museo delle Culture (noto anche come MUDEC) dalle 9.30 alle 19.30; quella su Albrecht Dürer, noto pittore quattrocentesco tedesco, a Palazzo Reale; una mostra particolare sarà invece quella dedicata alla bicicletta intitolata “The bicycle renaissance“, presso la Triennale di Parco Sempione. Sempre alla Triennale sarà possibile visitare di un’altra mostra di arte contemporanea, nel particolare dedicata all’architettura e all’arredamento: “I 999 modi di abitare lo spazio contemporaneo”.

La città

Sarà possibile certamente anche passeggiare per le affollate vie di Milano: è sempre una buona idea godersi la vista e l’atmosfera dei Navigli e della Darsena (recentemente recuperata dal suo stato di degrado in occasione di Expo 2017), piuttosto che del centro storico, con Duomo e Galleria, piuttosto che esplorare nuove zone mai del tutto esplorate, magari trascurate, come il quartiere di Brera, molto caratteristico, o il famoso e nostalgico Vicolo dei Lavandai nei pressi del Naviglio Grande.