> > Caso Bankitalia, Gentiloni apre l'iter per la nomina del nuovo governatore

Caso Bankitalia, Gentiloni apre l'iter per la nomina del nuovo governatore

caso bankitalia

Caso Bankitalia, Paolo Gentiloni ha consegnato il nome del possibile governatore al Consiglio della Banca: potrebbe essere scelto ancora Visco, ma l'ultima parola spetta a Mattarella

Caso Bankitalia, il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha inviato al Consiglio Superiore di Bankitalia la lettera per procedere alla nomina del nuovo governatore della Banca. La lettera contiene il nome proposto dal Presidente del Consiglio per l’incarico di governatore. Spetterà alla Banca dare un parere sul nominativo espresso da Gentiloni. Da qualche settimana il caso bankitalia è alla ribalta dei mass media e dell’arena politica per la scelta del nuovo governatore. Tra i possibili candidati alla poltrona di governatore c’è anche l’attuale governatore Ignazio Visco. Visco potrebbe essere rieletto nonostante la sfiducia che gli è stata mossa dalla mozione del Partito Democratico.

Il caso Bankitalia

Il caso Bankitalia sta tenendo banco in Parlamento da qualche settimana. La nomina del governatore, con la riconferma di Ignazio Visco sembrava cosa fatta. Una settimana fa è arrivata la mozione del Partito Democratico che ha sfiduciato, seppur in modo implicito, l’attuale governatore Visco. Da qui il caso Bankitalia è rimbalzato su tutti i giornali, aprendo infinite discussioni anche nel mondo della politica. La nomina è prevista per venerdì prossimo, nella seduta del Consiglio dei Ministri. Qui, il nome che Gentiloni ha consegnato oggi in busta chiusa alla Banca d’Italia, sarà reso pubblico e ratificato dal Consiglio. Quindi passerà al Presidente della Repubblica. Il caso Bankitalia, dunque, potrebbe arrivare ad una fine nel breve termine.

Con buone probabilità il nome che Gentiloni ha inserito all’interno della busta è quello dell’attuale governatore Ignazio Visco, il cui mandato è in scadenza il 31 ottobre. L’ultima parola, una volta che il nominativo verrà ratificato dal Consiglio dei Ministri, spetterà al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sarà lui a formalizzare la nomina. La busta con il nome scritto da Gentiloni è stata consegnata questa mattina ad consigliere anziano del Consiglio superiore di Bankitalia. Sarà lui a farla avere al Consiglio di Bankitalia. Nel corso della riunione di Bankitalia verrà dato un parere sul nome proposto da Gentiloni. Quindi si procederà con il passaggio di approvazione al Consiglio dei Ministri.

Caso Bankitalia, la contropartita di Renzi

Il segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi si è sempre espresso a sostegno della scelta di Gentiloni ma non sembra rinunciare alla contestazione nei confronti di Visco. Il Caso Bankitalia potrebbe avviarsi verso una conclusione per quello che riguarda la nomina del governatore. Ma ciò che potrebbe non fermarsi sono le polemiche su Visco. Renzi, come segretario del Pd, ha affermato che il Partito continuerà a criticare il governatore. Inoltre il Pd chiederà alla commissione d’inchiesta parlamentare di fare luce sulle responsabilità di Bankitalia per la crisi delle altre banche. Renzi, che sta già iniziando a girare l’Italia in ottica di campagna elettorale, si proclamerà “dalla parte dei risparmiatori“. La posizione del segretario del Partito Democratico potrebbe essere in netta contrapposizione alla scelta effettuata dal Premier Gentiloni e dal Presidente Mattarella.