> > Air Visual Earth: ecco la mappa mondiale dell'inquinamento

Air Visual Earth: ecco la mappa mondiale dell'inquinamento

air-visual-earth

E' online la prima mappa mondiale dell'inquinamento dell'aria, si chiama Air Visual Earth. A crearla un team internazionale di ricercatori. Si chiama Air Visual Earth ed è la prima mappa mondiale che mostra la qualità dell’aria del nostro pianeta. Per la prima volta, una rappresentazione di que...

E’ online la prima mappa mondiale dell’inquinamento dell’aria, si chiama Air Visual Earth. A crearla un team internazionale di ricercatori.

Si chiama Air Visual Earth ed è la prima mappa mondiale che mostra la qualità dell’aria del nostro pianeta. Per la prima volta, una rappresentazione di questo genere è stata resa disponibile online.

Air Visual Earth mostra in tempo reale la situazione dell’inquinamento sulla superficie della Terra. E’ stata predisposta da un gruppo di ricercatori di vari Paesi, che hanno lavorato sotto il coordinamento di Yann Boquillod, mettendo assieme i dati rilevati dai satelliti e da circa 8 mila stazioni terrestri.

Un lavoro monumentale che oggi riesce a mostrare a tutti lo stato di salute del pianeta, evidenziando le aree più inquinate e le modalità con cui si muovono i blocchi di agenti come il PM 2.5.

Il problema dell’inquinamento dell’aria è ritenuto di fondamentale importanza dalla quasi totalità del mondo scientifico. Secondo i più recenti dati dell’Agenzia Europea per l’Ambiente, solo nel Vecchio Continente sarebbero circa mezzo milione i morti ogni anno a causa di problemi di salute riconducibili all’inquinamento dell’aria. In un territorio esteso e popolato come la Cina, il numero di vittime sarebbe addirittura superiore al milione e mezzo l’anno. Sarebbero soprattutto le particelle sottili e composti nocivi come l’ozono e il biossido di zolfo a causare le morti.

La nuova mappa dell’inquinamento è consultabile all’indirizzo web https://airvisual.com/earth. I territori di Cina e India spiccano nella rappresentazione come fra quelli dove il livello di inquinamento appare più elevato (a conferma di alcuni dei dati diffusi dall’Agenzia Europea per l’Ambiente). Il lavoro condotto dai ricercatori di Yann Boquillod è davvero di alto livello, dal punto di vista scientifico e della rappresentazione, offrendo anche la possibilità di ingrandire la visualizzazione e scegliere fra le opzioni “air pollution” e “wind”. Efficace e impietoso, invece, dal punto di vista della divulgazione.